giovedì 29 settembre 2011

Chia - Bassano in Teverina

La Chia Bassano ricalca nella prima parte la Chia - Mugnano, per poi discostarsene a metà. Una paseggiata semplicissima che però ci condurrà da un paese ad un altro senza incappare nelle strade a scorrimento delle macchine.

DURATA: 1 ora
DIFFICOLTA': Facile
MAPPA IGM: Foglio N°45 Sez. II - Soriano nel Cimino (1:25.000) Visualizza la Mappa IGM


Allora si parte dalla piazza principale di Chia, ovvero Piazza Garibaldi (a) e si sale per Via Vittorio Emanuele III fino ad arrivare alle Poste e al vicino spiazzo dove c'è anche la fermata dei bus. Qui si gira a sinistra per Via del Lavatoio e si prosegue per circa 5 minuti, fino ad arrivare ad un bivio: davanti a noi abbiamo la continuazione della strada asfaltata, mentre a sinistra parte una strada bianca segnalata da un cartello (b) su cui campeggia la scritta Strada della Vaschiuzza. Noi dobbiamo girare a sinistra e lasciarci finalmente l'asfalto alle spalle!


(c) Strada per Civitelle


Dopo pochissimi passi vi troverete davanti ad un secondo bivio. A destra la strada rimane in piano, mentre a sinistra scende dolcemente. Dove dobbiamo andare? In discesa!!! Questa strada si chiama Strada per Civitelle (c).





Bene, ora ci siamo allontanati un po' dalla civiltà e incominciamo a sentire lo spirito selvatico di questi posti. A destra e sinistra ginestre e cerri; se è estate le lucertole corrono ai bordi per mettersi in salvo al vostro passaggio; si gode un paesaggio molto ampio sulla sinistra, verso la valle. Dopo circa 5 minuti arrivate in fondo e se i rovi non sono troppo ingombranti dovreste notare un piccolo ponticello dopo del quale il percorso ricomincia a salire. Continuate sempre dritti per circa 15 minuti, tralasciando le strade che si immettono a destra e sinistra. Arriverete ad un bivio a T, proprio davanti ad una casa gialla. Qui dobbiamo svoltare a destra. A sinistra infatti si va per Sasso Quadro e Mugnano (vedi il post Chia - Mugnano), mentre a destra si va per Bassano in Teverina.


(d) Pannelli solari
Proseguite dritti su questa strada bianca per circa 5 minuti, tralasciando le deviazioni a destra e sinistra. Dopo un po' dovreste incontrare sulla sinistra una specie di centrale elettrica a pannelli solari (d).
Superata questa in breve la strada arriverà ad un bivio a T, proprio lì dove la strada bianca diventa asfaltata. Girate a sinistra. Andate dritti fino al cimitero e poi ancora dritti all'altezza della sua entrata. Quando la strada arriva in fondo siete già nel centro di Bassano in Teverina. Proseguite a sinistra per visitare il borgo antico e godere del bel panorama che affaccia a sud, verso Orte e il Monte Soratte.

Nessun commento:

Posta un commento