lunedì 19 dicembre 2011

Orte - Bassano in Teverina

DURATA: 2 ore
DIFFICOLTA': Facile
GOOGLE MAP: Visualizza la Google Map di Orte - Bassano

Questo percorso comincia dalla piazza principale di Orte e costeggiando il Tevere arriva proprio ai piedi di Bassano in Teverina, per concludersi salendo al paese stesso. Ma passiamo alla descrizione vera a propria...

Figura 1
Da Piazza della Libertà di Orte (il centro simbolico del paese e della vita sociale) ci dirigiamo verso l'acquedotto posto a nord della stessa. Conclusa la discesa da cui è possibile osservare la valle del Tevere, la nostra meta (Bassano appunto) e i paesi dell'Umbria, ci troveremo ad uno stop per le macchine. Qui dobbiamo svoltare a destra scendendo nella strada che va verso il basso, dove i cartelli indicano Mattatoio Comunale, Canile e P.C. Bassano delle FS. Imboccata questa strada, dopo neanche dieci metri sulla destra troveremo un'altra strada, ma più piccola, da prendere e scendere verso gli orti e la ferrovia. Passeremo quindi su di un ponte che scavalca la ferrovia (figura 1) e saremo naturalmente portati a costeggiare i binari, in un'affascinante sentierino tra zone degradate e allo stesso tempo riconquistate dalle piante (figura 2). Quando il sentiero sembrerà finire in realtà svolterà a destra e scendendo ci porterà sopra un ponticello (figura 3) di legno che attraversa un ruscelletto. Poi ci troveremo in mezzo a baracche di lamiera, pollai, rimesse per gli attrezzi e piccoli appezzamenti di terra coltivati. Prenderemo quindi la strada bianca verso sinistra e sempre attraversando questo stesso scenario faremo così una decina di minuti sempre dritti.

Figura 3
Figura 2



















Sulla destra possiamo osservare i resti di una torre medievale abbandonata e in degrado, in mezzo a capannoni e container per il ricliclaggio del vetro. Subito dopo arriveremo al mattatoio comunale (sulla destra) e dopo neanche 50 metri dovremo oltrepassare nuovamente la ferrovia tramite un ponte in pietra molto bello.
Figura 4
Da qui inizia un tratto necessariamente sull'asfalto e bisogna stare attenti alle automobili. Percorriamo quindi circa 500 metri verso destra e arrivati al cartello che indica Località Bagno - Via Amerina imbocchiamo quella direzione. Dopo circa 10 minuti di cammino troveremo le indicazioni per proseguire sulla via Amerina che ci dicono di svoltare a sinistra (all'altezza del cartello informativo) ma noi invece dobbiamo proseguire dritti e su questa stessa strada e direzione camminare per circa 40 minuti, cioé fino ad essere arrivati ai piedi di Bassano in Teverina, che si erge a circa 200 metri di altezza sopra di noi.
Bisogna stare attenti a quando girare sulla sinistra e incominciare la salita. Bisogna infatti lasciar perdere tutte le piccole deviazioni e salire solo quando la strada bianca non è nettamente divisa in due, un tratto che prosegue nella valle e l'altro che sale decisamente (figura 4). Se arrivate all'agrifattoria didattica ErìMarì siete andati troppo oltre e dovete tornare indietro di un centinaio di metri ( e svoltare quindi alla prima a destra, in salita).

Ora bisogna salire per circa 30 minuti e vedrete che sarà bello osservare la valle ampliarsi sotto i vostri occhi. Giungerete così sotto il borgo e le due strade che vi si presenteranno (una a destra e l'altra a sinistra) portano tutte e due a Bassano in Teverina, perché l'aggirano. La più breve per raggiungere il centro è quella sulla destra, ma state attenti al paese! E' pericolante e potrebbe cadervi qualche  masso in testa! :-)

Oltrepassata la porta del paese eccovi nel centro storico...


Nessun commento:

Posta un commento