Il progetto Ammappa l'Italia!

Un tipico percorso non segnato
Ammappa l'Italia è un blog collettivo, il che significa che ognuno di noi può, iscrivendosi, partecipare alla sua lenta costruzione. L'argomento che tratta è la percorribilità a piedi del territorio italiano. In che modo lo fa? Semplicemente mettendo a disposizione di tutti la descrizione dei percorsi che ognuno di noi conosce. Così come Wikipedia è un enciclopedia del sapere costruita da utenti di ogni parte del mondo, così Ammappa l'Italia è un enciclopedia, libera e gratuita, dei sentieri, delle strade bianche, delle mulattiere, che solo le persone del luogo conoscono e che, condivisi, permettono di organizzare anche trekking di più giorni per le campagne italiane e di passare da un paese all'altro senza necessariamente comprare libri di sentieristica (spesso difficilmente acquistabili se non in loco).
In poche parole è una sorta di Cammino di Santiago, ma che si crea dal basso e a costo zero. Noi tutti inoltre siamo gli istitutori di questi cammini e ci diamo suggerimenti su dove dormire e mangiare. Altra differenza con il cammino di Santiago è che Ammappare un territorio significa creare una rete di percorsi, componibili a piacimento, e non soltanto un tracciato. 
Siamo perfettamente consapevoli che per un progetto così ambizioso sarebbe necesario un altro tipo di piattaforma web, molto più interattiva e articolata (vedi via michelin), ma per ora, esendo all'inizio, dobbiamo accontentarci di questa modalità. Se in futuro avremo molta risonanza cercheremo di fare il salto di qualità. Tutti insieme però!

Nessun commento:

Posta un commento