Ammappa...te ahò!

Ammappa te stesso o meglio ammappa il territorio che conosci al meglio!

Se sei una persona a cui piace andare a piedi avrai sicuramente sperimentato vari sentieri vicino a casa tua o percorsi anche molto lunghi con cui andare da un paese all'altro. Ecco è arrivato il momento di condividerli. Qui di seguito i passi necessari per Ammappare al meglio:

  1. Esci di casa munito di taccuino, penna e se possibile di macchina fotografica. Annota l'orario di partenza
  2. Incomincia a percorrere il sentiero che vuoi ammappare e ogni possibile bivio annotalo con la descrizione della direzione da prendere. Per farlo al meglio cerca di metterti nei panni di chi lo percorrerà per la prima volta e ha bisgono delle tue informazioni per non perdersi.
  3. Ogni tanto scatta qualche foto alle cose più utili o più belle e interessanti. Segna anche, più o meno, la durata dei passaggi da un punto ad un altro.
  4. Vai avanti così fino alla fine del percorso, segna l'orario di arrivo e prenditi qualcosa al bar per brindare alla tua nuova ammappatura.
Noterai una cosa interessantissima: ammappare un territorio è un modo per partecipare alla sua complessità e bellezza. Così come fare un dipinto di un paesaggio instaura una relazione tra noi e il paesaggio stesso e ci dà un senso di maggiore coinvolgimento, così attraversare un territorio pensando al fatto che altri usufruiranno del nostro servizio, ti farà entrare in uno stretto e diverso contatto con esso. Il servizio offerto non sarà inoltre soltanto quello verso la comunità, ma verso i posti naturali da te descritti. Infatti potrai annotare abusi e discariche, scempi edilizi e sentieri in stato di abbandono. E' insomma un modo per monitorare tutti insieme il nostro paesaggio.

Arrivato a casa devi trascrivere quello che hai segnato e condividerlo su Ammappa l'Italia. Come fare?
  1. Se non sei già un autore di ammappalitalia.it dovrai farne richiesta inviando una mail a ammappa.te@ammappalitalia.it. (Esempio: "Chiedo di diventare autore di ammappalitalia perché ho segnato un percorso)
  2. Riceverai in seguito una mail in cui vi è un' autorizzazione a diventare autore e, se non hai un account Google, ti verrà richiesto di attivarlo.
  3. Fatto ciò (tutto è spiegato dettagliatamente nelle mail, tranquillo) potrai entrare nel blog e creare un nuovo post. L'interfaccia è facile e in poco tempo capirai come funziona.
Qui di seguito un esempio per farti capire: Chia-Mugnano

Tutto qui!

2 commenti: